Cerca
Close this search box.

COVID-19: ISPETTORATO DEL LAVORO: (potete scaricare gratuitamente dal nostro sito check list)

red white and black textile

Gentili clienti, comunichiamo che l’Ispettorato Nazionale del lavoro, con la nota n. 149 del 20 aprile 2020, spiega come si svolgeranno, da parte dei propri ispettori, le attività di intervento, su richiesta delle Prefetture, nelle aziende che hanno potuto proseguire la produzione perché in possesso di specifici codici Ateco, modello di controllo che potrebbe essere utilizzato anche successivamente nella cd. Fase 2.

Le verifiche sono finalizzate ad accertare l’attuazione, da parte dei datori di lavoro, delle procedure organizzative e gestionali oggetto del “protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” del 14 marzo u.s. Va precisato che le attività di controllo, alle quali gli ispettori si dovranno attenere per rispondere alle richieste delle Prefetture, sono finalizzate ad accertare l’attuazione, da parte dei datori di lavoro, delle procedure organizzative e gestionali del cd. “protocollo anti – contagio”.

Inoltre, è stata predisposta una check list con le verifiche da effettuare. Si tratta di una sorta di questionario a risposta secca (SI/NO) che dovrà essere compilato dall’ispettore ( che alleghiamo ).

Qualora gli ispettori dovessero constatare l’inosservanza di una o più misure prevenzionistiche oggetto del Protocollo, non dovranno comminare una sanzione al datore di lavoro ma dovranno trasmettere, alle competenti Prefetture l’esito degli accertamenti (verbale di accesso e check list compilata), ricapitolando le omissioni/difformità riscontrate per l’adozione degli eventuali provvedimenti di competenza. Sulla base di tale segnalazione sarà pertanto la Prefettura ad adottare eventuali misure anche di carattere interdittivo in capo all’azienda.

Pertanto, sia nel caso in cui abbiate già riaperto la vostra attività, che nel caso in cui essa sarà di prossima riapertura, vi invitiamo a leggere la check list per verificare di essere pienamente in regola e/o di contattare i professionisti addetti alla sicurezza sul lavoro che vi stanno assistendo, al fine di dare attuazione ai dettati normativi per la prevenzione del contagio nei luoghi di lavoro.

Vi invitiamo pertanto a scaricare la check list gratuitamente dal nostro sito pmssrl.it sezione covid-19 e di valutare l’opportunità di svolgere il corso previsto. Non esitate a mandare richiesta di info. Vi risponderemo immediatamente. Ringraziamo la nostra partner Dott.ssa Pamela Damaschi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Picture of PMS SRL

PMS SRL

Azienda Formatrice e Multiservizi nel settore Edile, Sicurezza e altro.